Per definire e misurare lo sviluppo di un paese esistono diversi criteri, anche se il criterio economico rimane fondamentale. I paesi del Nord sono più sviluppati dei paesi del Sud, ma esistono disuguaglianze all'interno dei paesi del Nord e dei paesi del Sud, nonché all'interno dei paesi stessi. I diversi percorsi demografici si spiegano con politiche economiche diverse. Oggi comincia a delinearsi uno sviluppo sostenibile.
Lo sviluppo è in progressione un po' ovunque sul pianeta. Su scala mondiale, si nota un netto regresso dell'estrema povertà. Tuttavia, l'uscita dalla povertà dipende dalla stabilità economica e politica.
Definire e misurare lo sviluppo
Lo sviluppo di un paese è stato a lungo misurato sulla base di criteri esclusivamente economici come il prodotto interno lordo (PIL) e il reddito nazionale lordo (RNL). Oggi si integrano altri criteri come l'Indice di sviluppo umano (IDH).
La povertà è legata alle risorse economiche di una persona e si calcola sul suo reddito. La soglia di povertà è calcolata in funzione del reddito mediano di una popolazione. Si tiene conto anche del livello di sviluppo e del tenore di vita delle popolazioni. Ciò permette di definire una povertà relativa: così, una persona povera in Francia non ha lo stesso tenore di vita di una persona povera in Niger. Negli ultimi anni sono stati introdotti altri strumenti per misurare la povertà, come l'indice di povertà multidimensionale (IPM).
Disuguaglianze osservabili su tutte le scale
Il mondo è diviso tra i paesi del Nord e i paesi del Sud. Si osservano diverse disuguaglianze nel mondo: disuguaglianze territoriali, disuguaglianze socioeconomiche e disuguaglianze tra uomini e donne. Queste disuguaglianze sono riscontrabili anche a livello regionale e locale, all'interno dei paesi.
Le diverse traiettorie di sviluppo e la loro messa in discussion
Esistono diversi percorsi di sviluppo nel mondo in funzione delle politiche economiche degli Stati. Oggi, le politiche economiche vengono messe in discussione a causa del riscaldamento globale, e ci si rivolge a modelli più sostenibili.