L'HIV, o virus dell'immunodeficienza umana, è un tipo di virus che può causare una malattia chiamata AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). L'infezione da HIV colpisce il sistema immunitario, ovvero le difese naturali del corpo contro la malattia. Se non trattata, possono insorgere gravi malattie. Infezioni normalmente innocue, come l'influenza o la bronchite, possono peggiorare, diventare molto difficili da trattare o addirittura causare la morte. Inoltre, aumenta anche il rischio di cancro.
Come fa a trasmettersi?
L'HIV si trasmette attraverso i liquidi corporei: sangue, sperma, secrezioni vaginali e latte materno. Questi fluidi corporei trasmettono l'HIV solo se sono a contatto con un'area che lo lascia entrare nell'organismo, una mucosa. La pelle sana è resistente all'HIV. Nella maggior parte dei casi, il virus viene contratto nel corso di attività sessuali non protette o lo era in passato attraverso lo scambio di siringhe tra i consumatori di droghe iniettabili. Il rischio di trasmissione tramite baci con scambio di saliva è zero.
L'HIV non si trasmette nei seguenti modi
Non si può contrarlo con una stretta di mano, con il sudore o con le lacrime. Non è trasportato da insetti. Non lo si contrae sui sedili del water, né nuotando nelle piscine pubbliche, condividendo il cibo o utilizzando la biancheria, gli asciugamani o il telefono di una persona infetta.
Alcun trattamento?
Al momento non esiste una cura per curare l'AIDS o per eliminare l'HIV dal corpo, anche quando non è rilevabile dagli esami. Ciò non significa che il virus venga eliminato dall'organismo. Detto questo, con i trattamenti appropriati, una persona sieropositiva può ora vivere a lungo. L'infezione da HIV è diventata una malattia cronica. Tuttavia, le persone sieropositive possono trasmettere l'HIV per tutta la vita, soprattutto se non vengono trattate bene.
Se non curata, l'infezione da HIV porta all'AIDS e alla fine alla morte. Poiché l'infezione da HIV si cura sempre meglio, alcune popolazioni a rischio allentano i loro sforzi di prevenzione.